Il gruppo Scientifico

comitato

La continua validazione scientifica, così come la scienza e la ricerca che ne sono all’origine, sono fondamentali perché le trasformazioni che MAAM porta al paradigma vita lavoro penetrino nel sistema e rimangano sostenibile nel tempo, sia in Italia che nel resto del mondo.

Jose Compagnone

Jose Compagnone

User experience

Si occupa di comunicazione diretta e mezzi di comunicazione sperimentali da oltre 15 anni. Dirige – Goodea – per lo studio delle metodologie e prodotti a supporto degli esperti di web usability.

Leggi tutto

Ricercatore e autore (What Users Want – Web Usability 3.0 – Accademia Edizioni 2012), si dedica da molto tempo allo studio dell’esperienza degli utenti sul web. Membro di UXPA, Usability Professionals Association è l’ideatore di un innovativo metodo per la valutazione dell’esperienza che gli utenti compiono online.Membro del GLU (Gruppo di Lavoro Usabilità) presso il Dipartimento della Funzione Pubblica del Governo Italiano. Alla consulenza strategica web per le aziende e per noti brand, tra i quali Boccadamo, Panini, Disney Italia, Ferrarelle affianca l’attività di docenza presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli -Facoltà di Scienze per il Turismo.
Luca Pesenti

Luca Pesenti

Sociologo economico

Insegna “Soggetti, regole e strumenti del welfare” nella Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica. Dopo un decennio di studi e analisi sulla riforma (im)possibile del welfare pubblico…

Leggi di più

negli ultimi anni ha orientato le proprie analisi sul crescente ruolo dei soggetti privati (profit e non profit) nella risposta ai bisogni delle persone. E con alcuni di questi soggetti ha costruito nel tempo solidi rapporti di collaborazione. Si occupa soprattutto di comprendere le dinamiche di sviluppo del welfare dentro le relazioni industriali, e da qui nasce il suo libro più recente: “Il welfare in azienda. Imprese smart e benessere dei lavoratori”, edito da Vita e Pensiero. Dirige anche l’Osservatorio sulla Donazione Farmaci promosso dalla Fondazione Banco Farmaceutico. Per esperienza diretta sa bene che tirare su dei figli è il migliore skills training che ci sia. 
Valeria Viale

Valeria Viale

Ricerca

Dal 1997 lavora come Collaboratrice tecnico di ricerca all’Isfol. E’ stata distaccata dal 2007 al 2010 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della Famiglia…

Leggi di più

in attuazione dell’Accordo di programma tra pubbliche amministrazioni per l’individuazione di forme di collaborazione e supporto tecnico scientifico in merito alle azioni di conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura di cui all’art. 9 della Legge 53/2000. A tutt’oggi, nell’ambito del Progetto strategico Sviluppo della dimensione internazionale, si occupa a livello europeo di politiche di conciliazione tra i tempi di lavoro e di vita. E’ autrice di vari studi sul tema del work life balance e grazie ai suoi tre master si tiene sempre in allenamento riuscendo anche a mantenere l’equilibrio.
Umberto Galimberti

Umberto Galimberti

Filosofo

Filosofo, psicoanalista e docente universitario italiano. Compiuti gli studi di filosofia e psicologia, è attualmente professore ordinario di filosofia della storia presso l’Università di Venezia.

Leggi tutto

Professore associato fino al 1999, precedentemente (dal 1976 al 1983) è stato professore incaricato di antropologia culturale.  Allievo di Karl Jaspers durante alcuni soggiorni in Germania, ne ha tradotto in italiano le opere. Ha dedicato anche alcuni studi a Edmund Husserl e a Martin Heidegger. Collabora con il quotidiano “la Repubblica”.Tra le sue opere si ricordano: Heidegger, Jaspers e il tramonto dell’Occidente (1975), Psichiatria e fenomenologia (1977), Il corpo(1983), Dizionario di psicologia (1992), Psiche e tecne. L’uomo nell’età della tecnica (1998), Gli equivoci dell’anima (1999), Orme del sacro (2000), L’ospite inquietante (2007), Il segreto della domanda. Intorno alle cose umane e divine (2008), La morte dell’agire e il primato del fare nell’età della tecnica (2009), I miti del nostro tempo(2009), Cristianesimo (2012).
Stefania Piloni

Stefania Piloni

Ginecologa

In circa venti anni di professione nel campo della ginecologia, ha approfondito la conoscenza di omeopatia e fitoterapia. Dal 2001 è responsabile dell’Ambulatorio di Medicina Naturale per la donna…

Leggi di più

al San Raffaele di Milano. Esperta in endoscopia e sala operatoria laparoscopica e laparotomia, la dottoressa Piloni ha iniziato la sua professione medica all’Istituto Ostetrico Ginecologico Luigi Mangiagalli di Milano occupandosi di disturbi del ciclo, fertilità di coppia e procreazione medico assistita. Membro del consiglio direttivo della Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata (SIOMI) e della commissione di medicine non convenzionali dell’Ordine dei Medici di Milano, la dottoressa Piloni, insegna al Corso per medici del Centro Studi di Omeopatia Applicata (CSOA) e al Corso di formazione in Medicine non Convenzionali e Tecniche Complementari dell’Università degli Studi di Milano, dove è anche docente incaricato al Corso di Fitoterapia per medici. Fornisce, inoltre, consulenze sulla contraccezione, assistenza alle donne in gravidanza e assistenza al parto dolce. E’ madre di 3 figli.
Lisa Julita

Lisa Julita

Psicologa

Laureata in Psicologia, dal 2000 si occupa di ricerca sociale e di marketing. E’ consulente per aziende e Istituti di ricerca. Ha maturato esperienza soprattutto in indagini su comunicazione…

Leggi tutto

 brand positioning e innovazione di prodotto. Nel 2008 frequenta un Master in Redazione Libraria, e da allora collabora con alcune delle maggiori case editrici italiane come editor di testi di saggistica psicologica e narrativa. Specializzanda in psicoterapia presso l’Istituto Minotauro, dopo un’esperienza nei servizi territoriali di salute mentale svolge attività clinica privata con adolescenti, giovani adulti e neo-mamme. Nel 2015 ha collaborato alla stesura di “Mamme Avatar”, edito da BUR Rizzoli. Mamma imperfetta per vocazione, ha due figli saggiamente rassegnati.
Paolo Venturi

Paolo Venturi

Misurazione

Direttore di AICCON, Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, dall’Alleanza delle Cooperative Italiane e da numerose realtà operanti nell’ambito dell’Economia Sociale. Co-fondatore di ASSIF…

Leggi di più

(Associazione Italiana Fundraiser) e direttore di The Fund Raising School.  Fa parte del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola e di CNV – Centro nazionale per il Volontariato. Membro della redazione Rivista Impresa Sociale, autore e curatore di pubblicazioni e articoli sul non profit tra cui il Rapporto “L’impresa Sociale in Italia” e “Ibridi organizzativi: l’innovazione sociale generata dal Gruppo cooperativo Cgm” (Il Mulino).